Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune
Milano 18-20 Aprile 2024
New European Bauhaus – Festival 2024 – Evento Satellite
L’evento “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” riunirà i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili.
Alcune domande guidano l’evento: Milano è una città che fornisce e rende disponibili risorse per tutti? Quali sono le iniziative e i progetti in corso? In che modo la collaborazione tra le istituzioni può contribuire ai valori della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione?
L’obiettivo è far emergere i temi chiave su cui poter lavorare in maniera continuativa nei mesi/anni futuri (attraverso tavoli di lavoro, seminari, ricerche, etc.) in vista anche di future azioni e collaborazioni.
Il Programma prevede tre giorni di attività, tra cui conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e un seminario finale, che si svolgeranno in varie sedi dei partner del NEB attivi a Milano nei settori della governance urbana, dell’università, della ricerca, dell’istruzione, della creatività, della cultura, dello spettacolo dal vivo, dell’emergenza abitativa e dell’edilizia sociale, nonché della pratica professionale.
L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus: Comune di Milano, Triennale Milano, ADI- Associazione per il Disegno Industriale, Università Cattolica del Sacro Cuore, SUR Lab Università Bocconi, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Fondazione per l’Housing Sociale, MEET Digital Communication Srl Impresa Sociale, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, PACO Design Collaborative Associazione No Profit, Fondazione Maire Tecnimont.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Giovedì 18 aprile 2024 – ore 17:00
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato
Largo Greppi 1
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org
“Corpi di relazione: come si danza l’accessibilità”
Marco D’Agostin e Chiara Bersani dialogano con Dalila D’Amico partendo dallo spettacolo “Jérôme Bel” – parte del progetto europeo STAGES, nato per immaginare scenari di “futuri desiderabili” in questo tempo di crisi climatica e riflettendo in particolare sul tema dell’accessibilità: culturale, economica, fisica e linguistica.
L’incontro è accessibile grazie al servizio di interpretariato italiano/LIS ed è organizzato in collaborazione con Al.Di.Qua. Artists
17-21 aprile 2024
Piccolo Teatro Studio Melato
Via Rivoli 6
“Jérôme Bel” di Jérôme Bel, concept per l’Italia di Marco D’Agostin, con Chiara Bersani, parte del progetto europeo STAGES.
Info e biglietti: Jérôme Bel – Piccolo Teatro
Venerdì 19 aprile 2024 – ore 17:00-18:00
Cortile d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli 1
Evento/esperienza nella Sonosfera di David Monacchi.
Ingresso libero
Apertura di Roberto Zoboli e Ilaria Valente, introduzione di David Monacchi (artista interdisciplinare e ingegnere del suono, autore, inventore) e esperienza immersiva nella Sonosfera.
La Sonosfera è un teatro eco-acustico trasportabile per un’esperienza immersiva sonora e visiva, un’esplorazione sensoriale degli ecosistemi con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’educazione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla transizione ecologica. Grazie alla immersione nel panorama sonoro e visivo degli ecosistemi, la Sonosfera costituisce uno strumento di divulgazione scientifica che intreccia arte, natura e tecnologie avanzate.
Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune
Seminario
Sabato 20 aprile (9:30-13:00, 14:00-16:00)
Politecnico di Milano, Campus Bonardi, Edificio Trifoglio, Via E. Bonardi 9.
10:15 Aula Pesenti – Lecture: Alejandro Aravena
Evento su iscrizione. Link per la Registrazione
Il seminario è articolato in 4 sessioni in parallelo introdotte dalla lecture di Alejandro Aravena.
Le sessioni riuniranno le istituzioni partner del NEB attive nella città di Milano con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.
Le sessioni parallele affronteranno i seguenti temi:
1- Risorse comuni e partecipazione
2- Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile
3 -Sostenibilità delle risorse
4- Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità
I lavori termineranno con una breve sessione conclusiva sui temi trattati utile alla redazione, successiva all’evento, di un documento di sintesi e orientamento di possibili azioni comuni e progetti futuri.
Sabato 20 Aprile 2024, ore 11.00 – 12.30 e 15:00 -18:00
JUNIOR Design Lab dell’ADI Design Museum.
Piazza Compasso d’Oro 1 (Via via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Cimitero Monumentale)
“Milano, città di tutti/e”
Come potrebbe essere una città più accogliente dove tutti gli abitanti, le piante e gli animali vivono bene e sono più felici?
Il laboratorio, pensato come momento educativo e di intrattenimento, è dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni, è gratuito e si svolgerà sabato 20 Aprile.
Partendo dalla scala del proprio quartiere, nel quale è collocata la propria scuola, i bambini e le bambine verranno aiutati a ragionare sui temi della sostenibilità, dell’inclusione e della vivibilità. I bambini e le bambine, divisi in gruppi, progetteranno e costruiranno il modello della loro città ideale per tutti/e.
Registrazione obbligatoria su Eventbrite (https://www.eventbrite.it/o/junior-lab-adi-design-museum-33408178629)
18-19 Aprile 2024
“Gli studenti incontrano la città”
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato
Largo Greppi 1
Gli studenti del Politecnico di Milano (Rappresentanti e Associazioni studentesche) saranno presenti sul Sagrato del Piccolo Teatro di Milano, Teatro Strehler, per dialogare con i cittadini sui temi della “città come risorsa comune”.
• giovedì 18 aprile, dalle ore 18.30 alle 23.00, al termine dell’evento organizzato dal Piccolo Teatro alle ore 17.00: Corpi di relazione: come si danza l’accessibilità
• venerdì 19 aprile dalle ore 18.00 alle 23.00
Dal 18 al 20 aprile, dalle 18.00 alle 23.00 è prevista l’apertura di un “light bar” con programmazione musicale a cura di mare culturale urbano. Lo spazio è allestito con sedute e tavolini per accogliere e incontrare la cittadinanza.
Con il Patrocinio di
Partner
in collaborazione con SUR Lab – Università Bocconi