Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune​

Milano 18-20 Aprile 2024
New European Bauhaus – Festival 2024 – Evento Satellite

L’evento “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” riunirà i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili.

Alcune domande guidano l’evento: Milano è una città che fornisce e rende disponibili risorse per tutti? Quali sono le iniziative e i progetti in corso? In che modo la collaborazione tra le istituzioni può contribuire ai valori della sostenibilità, dell’estetica e dell’inclusione?​

L’obiettivo è far emergere i temi chiave su cui poter lavorare in maniera continuativa nei mesi/anni futuri (attraverso tavoli di lavoro, seminari, ricerche, etc.) in vista anche di future azioni e collaborazioni.​

Il Programma prevede tre giorni di attività, tra cui conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e un seminario finale, che si svolgeranno in varie sedi dei partner del NEB attivi a Milano nei settori della governance urbana, dell’università, della ricerca, dell’istruzione, della creatività, della cultura, dello spettacolo dal vivo, dell’emergenza abitativa e dell’edilizia sociale, nonché della pratica professionale. ​

L’evento è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus:  Comune di Milano​, Triennale Milano​, ADI- Associazione per il Disegno Industriale​, Università Cattolica del Sacro Cuore​, SUR Lab Università Bocconi​, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia​ Leonardo da Vinci, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa​, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco​, Fondazione per l’Housing Sociale​, MEET Digital Communication Srl Impresa Sociale​, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano​, PACO Design Collaborative Associazione No Profit​, Fondazione Maire Tecnimont​.



PROGRAMMA DETTAGLIATO

Giovedì 18 aprile 2024 – ore 17:00
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato
Largo Greppi 1

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org

“Corpi di relazione: come si danza l’accessibilità”
Marco D’Agostin e Chiara Bersani dialogano con Dalila D’Amico partendo dallo spettacolo “Jérôme Bel” – parte del progetto europeo STAGES, nato per immaginare scenari di “futuri desiderabili” in questo tempo di crisi climatica e riflettendo in particolare sul tema dell’accessibilità: culturale, economica, fisica e linguistica.
L’incontro è accessibile grazie al servizio di interpretariato italiano/LIS ed è organizzato in collaborazione con Al.Di.Qua. Artists


17-21 aprile 2024
Piccolo Teatro Studio Melato
Via Rivoli 6

“Jérôme Bel” di Jérôme Bel, concept per l’Italia di Marco D’Agostin, con Chiara Bersani, parte del progetto europeo STAGES.
Info e biglietti:  Jérôme Bel – Piccolo Teatro 


Venerdì 19 aprile 2024 – ore 17:00-18:00
Cortile d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo A. Gemelli 1

Evento/esperienza nella Sonosfera di David Monacchi.
Ingresso libero

Apertura di Roberto Zoboli e Ilaria Valente, introduzione di David Monacchi (artista interdisciplinare e ingegnere del suono, autore, inventore) e esperienza immersiva nella Sonosfera.
La Sonosfera è un teatro eco-acustico trasportabile per un’esperienza immersiva sonora e visiva, un’esplorazione sensoriale degli ecosistemi con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’educazione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla transizione ecologica. Grazie alla immersione nel panorama sonoro e visivo degli ecosistemi, la Sonosfera costituisce uno strumento di divulgazione scientifica che intreccia arte, natura e tecnologie avanzate.


Il seminario è articolato in 4 sessioni in parallelo introdotte dalla lecture di Alejandro Aravena.​
Le sessioni riuniranno le istituzioni partner del NEB attive nella città di Milano con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.

​Le sessioni parallele affronteranno i seguenti temi: ​
1- Risorse comuni e partecipazione
2- Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile ​
3 -Sostenibilità delle risorse​
4- Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità​

I lavori termineranno con una breve sessione conclusiva sui temi trattati utile alla redazione, successiva all’evento, di un documento di sintesi e orientamento di possibili azioni comuni e progetti futuri.​


Sabato 20 Aprile 2024, ore 11.00 – 12.30 e 15:00 -18:00 
JUNIOR Design Lab dell’ADI Design Museum.
Piazza Compasso d’Oro 1 (Via via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Cimitero Monumentale)

“Milano, città di tutti/e”
Come potrebbe essere una città più accogliente dove tutti gli abitanti, le piante e gli animali vivono bene e sono più felici?
Il laboratorio, pensato come momento educativo e di intrattenimento, è dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni, è gratuito e si svolgerà sabato 20 Aprile.
Partendo dalla scala del proprio quartiere, nel quale è collocata la propria scuola, i bambini e le bambine verranno aiutati a ragionare sui temi della sostenibilità, dell’inclusione e della vivibilità. I bambini e le bambine, divisi in gruppi, progetteranno e costruiranno il modello della loro città ideale per tutti/e. 
Registrazione obbligatoria su Eventbrite (https://www.eventbrite.it/o/junior-lab-adi-design-museum-33408178629)


18-19 Aprile 2024
“Gli studenti incontrano la città”
Piccolo Teatro Strehler – Sagrato

Largo Greppi 1

Gli studenti del Politecnico di Milano (Rappresentanti e Associazioni studentesche) saranno presenti sul Sagrato del Piccolo Teatro di Milano, Teatro Strehler, per dialogare con i cittadini sui temi della “città come risorsa comune”. 
giovedì 18 aprile, dalle ore 18.30 alle 23.00, al termine dell’evento organizzato dal Piccolo Teatro alle ore 17.00: Corpi di relazione: come si danza l’accessibilità 
venerdì 19 aprile dalle ore 18.00 alle 23.00
Dal 18 al 20 aprile, dalle 18.00 alle 23.00 è prevista l’apertura di un “light bar” con programmazione musicale a cura di mare culturale urbano. Lo spazio è allestito con sedute e tavolini per accogliere e incontrare la cittadinanza.


Con il Patrocinio di

Partner