Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune – Seminario

Sabato 20 Aprile 2024 – ore 9:30-13:00, 14:00-16:00
Politecnico di Milano – Campus Bonardi, Edificio Trifoglio, Via E. Bonardi 9

Link Iscrizione

Il seminario è articolato in 4 sessioni in parallelo introdotte dalla lecture di Alejandro Aravena.​
Le sessioni riuniranno le istituzioni partner del NEB attive nella città di Milano con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.



PROGRAMMA DETTAGLIATO

9:30 Registrazione
10:00 Introduzione

Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo sostenibile e impatto, Politecnico di Milano
Ilaria Valente, Vicerettrice per le relazioni internazionali e Delegata per New European Bauhaus @Polimi, Politecnico di Milano

10:15 Aula Pesenti – Lecture: Alejandro Aravena – Architetto, Pritzker Prize 2016, Polimi, Dipartimento DASTU

11.30 Sessioni parallele

Aula T.01 – Sessione 1- Risorse comuni e partecipazione
Coordina: Laura Galluzzo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano)
Gaia Romani (Assessora ai Servizi Civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del Decentramento del Comune di Milano), Ivana Pais (Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore), Nina Bassoli (Curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città, Triennale Milano), Erika Capasso (Fondazione Innovazione Urbana, delegata alla riforma dei quartieri, Comune di Bologna), Davide Fassi (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano, Delegato della Rettrice per le attività culturali).

Aula T.02 – Sessione 2 – Abitare a Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile
Coordina: Silvia Bodei (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano)
Filippo Salucci (City Operation Manager, Comune di Milano), Giordana Ferri (Direttore esecutivo, Fondazione Housing Sociale), Massimo Bricocoli (Direttore Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano), Alessandro Biamonti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Nicola Russi (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

Aula T.03 – Sessione 3- Sostenibilità delle risorse
Coordina: Anna Dalla Valle (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano)
Ilaria Giuliani (Direttrice Direzione di progetto Resilienza Urbana, Comune di Milano), Ilaria Beretta, (Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore), Monica Lavagna (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Alessandra Zanelli (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano).

Aula T.04 – Sessione 4 – Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità
Coordina: Barbara Coppetti (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano)
Ilaria Catastini, (Direttore Generale della Fondazione MAIRE), Maria Grazia Mattei (Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Centre), Maria Xanthoudaki (Direttrice Education Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci), Andrea Campioli (Preside Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni, Politecnico di Milano), Francesco Zurlo (Preside Scuola del Design, Politecnico di Milano), Renato Casagrandi (Dipartimento DEIB, Politecnico di Milano), Chiara Colombi (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano).

13.00 Pranzo

14.00 Sessioni parallele

Aula T.01 – Sessione 1 – Risorse comuni e partecipazione
Coordina: Laura Galluzzo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano)
Bruno Giordano (Magistrato, Scuola dei Beni Comuni), Valentina Auricchio (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Rossella Sacco (Portavoce Forum Terzo Settore), Graziana Saponari (Salone CSR e Innovazione Sociale), Grazia Concilio (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

Aula T.02 – Sessione 2 – Abitare a Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile
Coordina: Silvia Bodei (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano)
Edoardo Croci (Direttore Sustainable Urban Regeneration Lab Università Bocconi), Marialisa Santi (Presidente Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano), Stefano Capolongo (Direttore Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Chiara Lecce (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Eugenio Oscar Bellini (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Fabio Lepratto (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

Aula T.03 – Sessione 3 – Sostenibilità delle risorse
Coordina: Anna Dalla Valle (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano)
Angela Panza (Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e della sua Fondazione), Niccolò Aste (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Paola Caputo (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Cinzia Talamo (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano).

Aula T.04 – Sessione 4 – Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità
Coordina: Barbara Coppetti (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano)
Camilla Casonato, (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano),
Antonio Longo (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano), Davide Zucchelli (Città Metropolitana), Filippo Orsini (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano), Paola Savoldi, (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

Aula Pesenti – 15.30 Sessione conclusiva
Coordina: Ilaria Valente
Laura Galluzzo, Silvia Bodei, Anna Dalla Valle, Barbara Coppetti: sintesi delle discussioni delle Sessioni
Dibattito e conclusioni


Il seminario è articolato in 4 sessioni in parallelo introdotte dalla lecture di Alejandro Aravena.​
Le sessioni riuniranno le istituzioni partner del NEB attive nella città di Milano con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.

I panels si concentreranno sui temi:

Sessione 1

Risorse comuni e partecipazione: in linea con il terzo pilastro del NEB “INSIEME: Inclusione”, «promuovendo un dialogo tra culture, discipline, generi ed età” si affronteranno questioni come: a Milano c’è un reale accesso dei cittadini ai processi decisionali? In caso affermativo, quali cittadini possono partecipare? Le risorse pubbliche sono disponibili per le persone fragili? Si tengono conto anche degli agenti non umani? È possibile passare dal concetto di inclusione alle pratiche di coesistenza?​

Sessione 2

Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile. In accordo con i tre pilastri del NEB “Sostenibilità, Estetica, Inclusione” e con le tematiche del festival “rifugi e ambienti di vita”, “benessere umano alla luce del cambiamento dell’ambiente», si affronteranno le problematiche dell’abitare​ interrogarsi sullo stato attuale e sulle iniziative future legate alla riqualificazione del patrimonio edilizio per rispondere al cambiamento climatico, il ripensamento del modello di “concentrazione” verso una maggiore diversificazione sociale, accessibilità agli alloggi e rigenerazione urbana del patrimonio esistente.​

Sessione 3

Sostenibilità delle risorse: In conformità con il secondo pilastro del NEB: “Sostenibilità: in armonia con la natura, l’ambiente e il nostro pianeta». L’attenzione è posta sulla necessità di ottimizzare le risorse esistenti con un approccio sistemico e olistico e una visione a lungo termine, in ottica di sviluppo sostenibile ed economia circolare. Considerando sia risorse tangibili (materiali, attrezzature, terra, denaro, ecc.) sia risorse immateriali (competenze, informazioni, modelli di business, reti di filiera, ecc.), questioni cruciali del dibattito sono: A Milano, quali sono le risorse che possono potenzialmente incrementare il sistema degli spazi aperti naturali? quali sono le risorse oggi trattate come rifiuti? Come continuare a valorizzarle come risorse? Come sfruttare le risorse intangibili a supporto delle risorse tangibili? Come creare sinergie?​

Sessione 4

Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità: In conformità con i due pilastri NEB “Sostenibilità e Inclusione”. L’obiettivo è quello di discutere il forte legame tra la scienza, tecnologia e ambiente, società e cultura, chiedendosi come cultura, creatività, arte, tecnologia e design si coniugano per la formazione delle giovani generazioni. L’attenzione sarà rivolta all’educazione ai temi della sostenibilità, all’accesso alla “higher education” e all’educazione in generale, con particolare attenzione alle persone fragili.​


L’evento è curato da NEWBAUHAUS@POLIMI_Designing the New Normal
Direzione scientifica:
 Ilaria Valente (Vicerettrice per le relazioni internazionali e Delegata per New European Bauhaus @Polimi)
Coordinamento: Silvia Bodei (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano), Anna Dalla Valle (Dipartimento DABC, Politecnico di Milano), Laura Galluzzo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Barbara Coppetti (Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano).

Website: NEWBAUHAUS@POLIMI
Contact: neb@polimi.it